Quale colore di Oil Plus 2C devo usare per ottenere un risultato più naturale sul legno?

La scelta del colore giusto per il prodotto di finitura del legno può essere un processo difficile. Tra i colori maggiormente apprezzati di Oil Plus 2C troviamo Pure, White 5% e Natural. Tuttavia, non tutti e tre i colori ti permetteranno di mantenere il legno il più naturale possibile. Di seguito ti presentiamo alcuni suggerimenti per aiutarti nella scelta, ma ricorda che dovresti sempre testare il colore su un campione di legno. In questo modo potrai farti un'idea precisa dell'aspetto del tuo colore sul legno. Il colore Pure non contiene pigmenti, ma al tempo stesso non è trasparente. L'olio è ricavato dai semi di lino e quindi contiene anche un colorante naturale che arricchisce/scurisce il legno. Di seguito troverai un esempio di come si presenta il colore Oil Plus 2C Pure su rovere bianco. L'angolo superiore destro non è stato trattato.

Vuoi evitare questo effetto di arricchimento e rimanere più vicini al colore naturale del legno? In questo caso, un colore con pigmento si avvicinerà maggiormente al risultato desiderato. Il colore Natural contiene un pigmento cremoso biancastro/giallastro che contrasta lo scurimento naturale del rovere bianco. Anche il colore White 5% darà un risultato più naturale.

Su rovere bianco: a sinistra - Pure, al centro - White 5%, a destra - Naturale


Fai attenzione nel caso di altri tipi di legno. Non tutti i colori danno lo stesso risultato con ogni tipo di legno. Con la quercia rossa, ad esempio, è meglio usare Precolor Easy Mint White per neutralizzare i toni rosa/rossi in combinazione con Oil Plus 2C White 5%. Poiché il noce è un legno naturalmente scuro, il colore Pure darà il risultato desiderato. Si otterrà un leggero scurimento, ma questo è spesso un effetto desiderato.