Interno
Sì, Oil Plus 2C ha ottenuto il marchio "Food Contact Compliance" da Eurofins, un istituto di controllo ufficiale indipendente. Ciò significa che il prodotto Oil Plus 2C A+B è conforme alla norma europea sulla sicurezza alimentare EG n. 1935/2004. È quindi estremamente adatto ai piani di lavoro e alle altre superfici a contatto con gli alimenti, come taglieri, piani di tavoli, ecc.
No, perché Rubio Monocoat Oil Plus 2C funzioni in modo ottimale, il prodotto deve entrare in contatto con le fibre del legno grezzo. In questo caso è necessario carteggiare lo strato esistente prima di applicare il prodotto.
SheenPlus può essere applicato sopra Oil Plus 2C (dopo almeno 24 ore) per aumentare il livello di lucidità. Attenzione: SheenPlus non può essere applicato su legno grezzo.
La scelta del colore giusto per il prodotto di finitura del legno può essere un processo difficile. Tra i colori maggiormente apprezzati di Oil Plus 2C troviamo Pure, White 5% e Natural. Tuttavia, non tutti e tre i colori ti permetteranno di mantenere il legno il più naturale possibile. Di seguito ti presentiamo alcuni suggerimenti per aiutarti nella scelta, ma ricorda che dovresti sempre testare il colore su un campione di legno. In questo modo potrai farti un'idea precisa dell'aspetto del tuo colore sul legno. Il colore Pure non contiene pigmenti, ma al tempo stesso non è trasparente. L'olio è ricavato dai semi di lino e quindi contiene anche un colorante naturale che arricchisce/scurisce il legno. Di seguito troverai un esempio di come si presenta il colore Oil Plus 2C Pure su rovere bianco. L'angolo superiore destro non è stato trattato. Vuoi evitare questo effetto di arricchimento e rimanere più vicini al colore naturale del legno? In questo caso, un colore con pigmento si avvicinerà maggiormente al risultato desiderato. Il colore Natural contiene un pigmento cremoso biancastro/giallastro che contrasta lo scurimento naturale del rovere bianco. Anche il colore White 5% darà un risultato più naturale. Su rovere bianco: a sinistra - Pure, al centro - White 5%, a destra - Naturale Fai attenzione nel caso di altri tipi di legno. Non tutti i colori danno lo stesso risultato con ogni tipo di legno. Con la quercia rossa, ad esempio, è meglio usare Precolor Easy Mint White per neutralizzare i toni rosa/rossi in combinazione con Oil Plus 2C White 5%. Poiché il noce è un legno naturalmente scuro, il colore Pure darà il risultato desiderato. Si otterrà un leggero scurimento, ma questo è spesso un effetto desiderato.
No, Precolor Easy è un pretrattamento e non offre alcuna protezione se usato da solo. Pertanto, deve essere sempre rifinito con Oil Plus 2C.
Sì, le sovrapposizioni possono essere rimosse. È sufficiente spruzzare acqua pulita sul pavimento e lucidare con una lucidatrice o una lavasciuga con un Rubio Monocoat pad rosso. Si noti che le sovrapposizioni non possono essere rimosse durante l'applicazione dell'olio. È importante rimuovere eventuali sovrapposizioni prima di applicare Oil Plus 2C."
Esistono diversi modi per ottenere un colore più intenso: 1. Adattare il metodo di levigatura. Più la superficie del legno è liscia, meno l'olio e i pigmenti penetreranno nel legno. Pertanto, la superficie sarà meno colorata. Per questa ragione, è consigliabile utilizzare una rete di schermatura più bassa per i colori intensi. Si consiglia una schermatura a rete 100 per i pavimenti e una schermatura a rete 100-150 per i mobili, le scale e i piani di lavoro. 2. Utilizzare un preparato specifico. Utilizzare WoodPrep per preparare il legno. Questo prodotto garantisce, tra l'altro, un migliore assorbimento dei pigmenti. 3. Scegliere un pretrattamento. I nostri prodotti di pretrattamento opzionali consentono di ottenere colori più intensi o colori e contrasti speciali. Pre-Aging conferisce al legno un aspetto affumicato o ingrigito e Precolor Easy conferisce al legno colori più intensi. Attenzione: non cercare di applicare più strati del nostro Oil Plus 2C. Grazie al legame molecolare, l'olio aderisce alle fibre del legno. Una volta che le fibre saranno legate, il legno non assorbe più il prodotto in eccesso. In questo modo non è necessaria una seconda mano.
Se si utilizza il Pre-Aging, è molto importante lisciare il prodotto ed evitare che si formino accumuli. Fortunatamente, è ancora possibile risolvere il problema passando un panno e un po' di acetone sul colore. Successivamente, puoi rifinire il legno con Oil Plus 2C.
No, non consigliamo di farlo.
Questo prodotto è ideale per legni duri grassi (tropicali) come teak, iroko, merbau, afzelia, afrormosia, …
Sì, è molto importante mescolare bene il prodotto prima di iniziare la lavorazione. Durante lo stoccaggio e il trasporto, i pigmenti possono affondare. Di conseguenza, il prodotto conterrà meno pigmento nella parte superiore rispetto a quella inferiore e questo potrebbe causare una differenza di colore in caso di applicazione senza mescolare. Assicurarsi sempre di aver mescolato bene il prodotto!
No. Visto che l'olio Rubio Monocoat si fissa alle fibre del legno, il prodotto non necessita di un secondo strato. Un secondo strato non solo è superfluo, ma l'eccesso di prodotto rimane anche a contatto con il legno e crea delle macchie. Pertanto, dopo il primo strato, assicurati di rimuovere sufficientemente l'olio in eccesso con un panno o un dischetto abrasivo bianco.
Sì, Oil Plus 2C è un prodotto ecologico a base di olio di lino e contiene lo 0% di COV (Composti Organici Volatili). Questo significa che non vengono rilasciati vapori nocivi nell'ambiente durante la produzione e l'applicazione. Pertanto, il prodotto è adatto anche per i giocattoli in legno ed è sicuro a contatto con gli alimenti. Inoltre, il prodotto ha ottenuto numerosi certificati: Oil Plus 2C LCA (Life Cycle Assessment) - VITO B-EPD (Environmental Product Declaration) - FPS Public Health Food Contact Compliance - Eurofins Toy Safety - EN 71-3 toy standard Eurofins Indoor Air Comfort Gold