DuroGrit
DuroGrit è un prodotto monostrato. Quando si applicano due o più strati, la protezione dai raggi UV migliora, ma il sistema diventa a “pellicola”. Questo potrebbe comportare i problemi tipici dei sistemi a pellicola, come lo sfaldamento e la spellatura. Inoltre, il tempo di polimerizzazione si allunga. Tuttavia, in casi eccezionali, ad esempio nel caso di un legno molto grigio o invecchiato, potrebbe essere necessario una seconda mano per motivi estetici. La prima mano fungerà da primer, ma a causa dell'elevato e ineguale assorbimento del legno, una seconda mano garantirà un risultato cromatico più uniforme. In questi casi consigliamo di diluire il DuroGrit con il 20% di acqua. Il rischio che si formi una pellicola in questo caso è basso, perché gran parte del prodotto verrà assorbito dal legno invecchiato.
È possibile ritoccare piccoli errori di applicazione sulla superficie bagnata fino a 15 minuti dopo l'applicazione, a seconda delle condizioni atmosferiche. Applica un po' di DuroGrit in più con un pennello. Fai un po' di pressione con il pennello per far dissolvere e mescolare il vecchio prodotto con quello nuovo. Ripassa più volte fai una lisciata finale. Se arrivi troppo tardi e la superficie è già asciutta, puoi rimuovere i segni di sovrapposizione carteggiando un poco il prodotto in direzione della venatura del legno e applicando di nuovo il prodotto. È meglio effettuare questa correzione prima che il prodotto sia completamente indurito (ad esempio durante il lavoro e non qualche giorno dopo).
Sì. Assicurati di utilizzare Exterior Wood Cleaner prima dell'applicazione di DuroGrit. La carteggiatura dello strato di Hybrid Wood Protector non è necessaria, a meno che lo strato di Hybrid Wood Protector non sia ancora molto presente. Ricorda che DuroGrit è una finitura trasparente. Ciò significa che i punti in cui è ancora presente il vecchio rivestimento Hybrid Wood Protector rimarranno visibili. - Attenzione però: non si può applicare DuroGrit su WoodCream, né su un rivestimento che non sia Rubio Monocoat. Inoltre non è compatibile con Sunprimer HWP.
No, ma assicurati di non aggiungere più del 10%.
Non applicare a temperature inferiori a 10°C o superiori a 30°C.
8-15 m²/litro. Il consumo dipende fortemente dal tipo di legno, dagli agenti atmosferici e dalla preparazione. Il legno vecchio, il legno non trattato che è stato lasciato all'esterno o il legno scanalato spesso assorbono più prodotto. Pertanto, consigliamo di acquistare sempre una quantità di prodotto leggermente superiore ai litri consigliati per m². Puoi utilizzare quello che avanza per mantenere e ritoccare la superficie con lo stesso prodotto. In casi eccezionali, ad esempio su legni molto rovinati dal tempo o altamente assorbenti, il consumo può essere doppio (anche fino a 6 m²/litro). In questi casi, l'aggiunta di un massimo del 20% di acqua può aiutare a controllare il tasso di spalmabilità.
Questa è più una raccomandazione che una regola ferrea. Dipende soprattutto dal tipo di legno utilizzato. Ad esempio, il legno cumaru fresco trarrebbe sicuramente beneficio da qualche settimana di invecchiamento per lasciare fuoriuscire gli estrattivi contenuti nel legno. Questi potrebbero infatti ammorbidire il rivestimento quando migrano nel legno. Altre specie di legno come il pino o l'ipe sembrano essere meno sensibili a questo fenomeno. Ti consigliamo di testare il tipo di legno che vuoi trattare o di inviare alcuni campioni al nostro laboratorio in modo che possiamo valutare se è necessario nella tua situazione specifica.
Il tempo di asciugatura generale va da 1 a 3 ore. L'esatto tempo di asciugatura, tuttavia, dipende fortemente dall'umidità relativa dell'aria e dalla temperatura. L'asciugatura, intesa come evaporazione dell'acqua, può essere molto rapida, soprattutto quando c'è vento o sole. Di solito si può camminare con cautela sulla pavimentazione con i calzini già dopo 1 o 2 ore dall'applicazione. Tuttavia, a questo punto l'olio non è ancora indurito. In una giornata nuvolosa ci vogliono circa 24 ore prima che la superficie sia sufficientemente dura per camminarci sopra. In caso di sole, potrebbe volerci meno tempo.
Prima di tutto, proteggi le aree adiacenti utilizzando dello scotch di carta, del nylon o del cartone per coprire le zone a rischio. Se nonostante questo, un po’ di prodotto finisce dove non doveva, rimuovi immediatamente il prodotto versato con acqua e sapone. Se il prodotto asciuga sarà difficile da rimuovere.
Pulisci la superficie con Exterior Wood Cleaner e riapplica DuroGrit nel colore originale. A seconda del grado di sbiadimento del colore, diluisci DuroGrit con un massimo di 20% di acqua per evitare di applicare troppo prodotto e rendere il colore troppo coprente.
Usa solo Exterior Soap (Ecospray) o All natural Wood Cleaner (Spray). Non utilizzare altri tipi di detergenti.
Puliscili con acqua, subito dopo l'uso. Dopo diversi utilizzi, le setole dei pennelli potrebbero iniziare a risultare un po' "unte" o rigide. In questo caso, puoi pulire le spazzole anche con acqua calda (non bollente!) e sapone neutro o detersivo per piatti. Un'altra opzione è quella di utilizzare un po' di Exterior Wood Cleaner e acqua. Il prodotto verrà lavato via molto più velocemente che usando solo acqua. Ripeti l'operazione di ammollo e di lavaggio fino a quando l'acqua non sarà limpida. Risciacqua bene con acqua corrente.
In teoria, è possibile mescolare i colori DuroGrit tra loro. Tuttavia, queste nuove combinazioni potrebbero non garantire la stessa protezione duratura dei nostri colori standard e potrebbero sbiadire più rapidamente. Poiché non sono stati testati nel nostro laboratorio per verificarne la durata, non possiamo fornire garanzie in merito.
No. DuroGrit è un prodotto a base d'acqua e non contiene olio di lino. Pertanto, non vi è alcun rischio di autocombustione.
Sì. I consigli sul colore variano in base al tipo di legno, quindi ti consigliamo di dare un'occhiata alla nostra Tabella Consigli Colori DuroGrit per vari tipi di legno per trovare il colore più adatto al tuo legno.